Eventi e News
Al Parco Caserta Sport Village riparte il corso neonatale. Fiducia e autostima per combattere ansie e paure
Un corso dalle forti emozioni. Per i bimbi e anche per i genitori che interagiscono per la prima volta con i propri figli in un’ambiente diverso ma non del tutto nuovo e inesplorato. Per nove mesi infatti la ‘tana’ dei nostri piccoli era formata da acqua (liquido amniotico) e l’ambiente acquatico rappresentava proprio la loro culla.
Al Parco Caserta Sport Village riparte il corso neonatale per i bimbi dai 3 ai 36 mesi. Ogni sabato mattina, a partire dal 6 aprile e fino al mese di giugno, si terrà il corso neonatale rivolto ai piccoli nuotatori che esploreranno nuovamente l’habitat naturale in cui sono cresciuti.
“Rafforza il legame tra il genitore e il bambino, favorisce la sicurezza e la fiducia in se stessi, aumenta l’autostima, l’autonomia e la capacità di interagire – spiega Anna De Luca, istruttrice del Parco Caserta Sport Village – Inoltre aiuta a socializzare, a gestire le ansie e le paure e stimola il rispetto delle prime regole comportamentali”.
In 40 minuti di lezione i bimbi vengono dapprima messi a proprio agio nell’ambiente acquatico insieme al proprio genitore (10 minuti) per poi iniziare alcuni esercizi finalizzati allo stimolo della coordinazione motoria in acqua (25 minuti). La lezione si conclude poi con 5 minuti di meritato relax tra le braccia di papà o mamma.
Ma quali sono i benefici del corso neonatale?
“Sono davvero tanti i benefici a partire da un generico miglioramento delle condizioni fisiche del bambino. L’esercizio in acqua migliora il sistema cardiorespiratorio, circolatorio e motorio, sviluppa l’apparato scheletrico e aumenta la tonicità dei muscoli. Il bambino sviluppa quindi la coordinazione motoria, la propriocezione, le funzioni di controllo e la cinestesia”.
Diversi inoltre sono i benefici emotivi e psicologici. Il bimbo si muove liberamente in acqua con un aiuto mirato del genitore. L’alta temperatura dell’acqua (32°) rilassa il bambino, stimola l’appetito e migliora il sono notturno.
“Alcune raccomandazioni infine ai genitori – spiega l’istruttrica Anna – Verranno impartite inizialmente le tecniche e le prese ovvero vi insegneremo come tenere il bimbo in acqua. Il bambino deve essere accompagnato da un solo genitore. Per accedere è obbligatorio il libretto delle vaccinazioni. E’ bene specificare inoltre come il corso è finalizzato all’adattamento all’ambiente acquatico e non all’insegnamento delle tecniche di nuoto. Al corso neonatale hanno partecipato bimbi che oggi sono passati alla scuola nuoto ma non insegniamo a nuotare bensì alla conoscenza e all’adattamento in acqua. Il corso è l’asilo della scuola nuoto”.
Riparte dunque il corso neonatale del Parco Caserta Sport Village. Due le fasce orarie. Sabato dalle 9:00 alle 9:40 per i bimbi dai 16 ai 36 e dalle 9:40 alle 10:20 per i bimbi dai 3 ai 15 mesi. A breve dunque ripartirà il corso neonatale, un viaggio indimenticabile per tutta la famiglia che vivrà intense emozioni nel vedere il proprio piccolo nuovamente a contatto con il suo habitat naturale.
Per info e prenotazioni www.parcocaserta.com oppure 0965.897520 – 3664569445
Comments are closed